Startup innovativa per la digitalizzazione della filiera delle biomasse legnose

Una Digital Experience Platform con IoT e Blockchain per digitalizzare il futuro della biomassa legnosa

Altrefiamme crede fortemente nella necessità di innovare e digitalizzare la filiera della biomassa legnosa, per garantire ai consumatori finali un prodotto di qualità, tracciato e sicuro, che aiuti a ridurre le emissioni di CO2.

Dalla nascita del progetto ad oggi abbiamo continuato a sviluppare le nostre idee e le tecnologie del portale hanno piano piano preso forma. Infatti, potrai vederle per la prima volta da vicino durante la fiera Progetto Fuoco del 4-7 maggio a Veronafiere!

Vieni a trovarci all’Innovation Village, lo spazio dedicato alle start-up del legno, e scopri le funzionalità della nostra Digital Experience Platform:

L’Ecommerce per l’acquisto di legna certificata tramite blockchain
Su Altrefiamme sarà possibile acquistare biomasse legnose certificate e garantite: dalla legna da ardere (cippato, bricchetti, agripellet) all’innovativa legna gastronomica. Tutto sarà tracciabile e sicuro grazie all’utilizzo della blockchain.

Le dashboard per l’analisi dei dati dai sensori IoT
Grazie all’utilizzo delle tecnologie IBM, sarà possibile installare sensori IoT sui sistemi di combustione per monitorarne l’efficienza, prevenire guasti e individuare aree di intervento per ottimizzare il consumo di energia e la produzione di CO2.
Pertanto, i dati raccolti saranno analizzabili attraverso delle dashboard per il monitoraggio in tempo reale.

La piattaforma di Elearning per gli operatori del settore della combustione della legna
Altrefiamme vuole essere un punto di riferimento per chi lavora nel settore della combustione della legna. Per questo, si impegna a fornire corsi di formazione e aggiornamento agli operatori e ai manutentori dei dispositivi di riscaldamento a legna.

Il blog per rimanere aggiornati sul mondo della biomassa legnosa
Infine, Altrefiamme è un portale informativo con news, articoli e approfondimenti su tutto il mondo della biomassa legnosa. Dalle ricerche sulla legna gastronomica alle ultime novità e legislazioni sulle emissioni di CO2, alle best practice per l’uso corretto di forni e stufe, oltre che per la salvaguardia dell’ambiente.

Ti aspettiamo a Progetto Fuoco, non mancare!

Articoli correlati

Il progetto di analisi sensoriale sviluppato in collaborazione con UNISG & PEFC

Il 19 e 20 aprile 2023 si è condotto lo studio di ricerca in ambito gastronomico presso l’UNISG – Università di Scienze Gastronomiche di...

Canne fumarie sensorizzate: cosa ne pensano gli esperti?

Altrefiamme ha raccolto l’opinione di professionisti ed esperti. Qui l’intervista in cui Fabrizio Santarini – titolare di un’azienda storica di rivendita e installazione di prodotti...

I consigli di Altrefiamme per conservare il pellet fino al prossimo inverno

La bella stagione ormai è arrivata e già da tempo si è messa da parte la stufa e si è spento il camino. Ma...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here